Visualizzazioni totali

sabato 29 dicembre 2012

Presentazione "Inverno - Haiku", Milano, 24.11.2012

 
Milano. Mancano venti minuti alle cinque, affretto il passo perché non vedo l'ora di raggiungere la libreria Senza Data in zona Porta Ticinese. All'interno c'è già il gruppo femminile delle haijin, Fabrizio (il curatore editoriale) e più tardi ci raggiungeranno i due maschietti. Era la prima volta che li incontravo di persona, ma è bastato scambiare due chiacchiere per rompere il ghiaccio e sentirsi subito a proprio agio in loro compagnia. La libreria antiquaria è piccolina ma intima e accogliente. C'è un gruppetto di partecipanti come pubblico che attende l'inizio, ci disponiamo quindi in fila secondo l'ordine alfabetico, e Fabrizio prende la parola in qualità di relatore. A turno ci presentiamo e esponiamo come nasce la nostra passione per gli haiku. Io sono emozionata al limite dell'impappinamento, ma tutto poi fila liscio. Diamo al via alla prima lettura a testa di un nostro haiku presente nell'antologia, in penombra (molto yugen!) accompagnata dalla stupenda melodia del flauto di bambù di Elisabetta. Applausi e approvazioni dal pubblico. E' il momento di una breve pausa in cui siamo deliziati dalle lingua di gatto portare sempre da Elisabetta (se non sbaglio) e haijin e audience si mescolano per chiacchiere varie e approfondimenti su letteratura, cultura giapponese e altro. Prima di attaccare con il secondo giro di letture Eufemia mi propone di improvvisare una lettura italo-giapponese di un antico haiku di Issa, accetto anche se non ho ancora superato totalmente l'emozione (vedi video sotto). Mi concentro sulla lettura e non penso ad altro. Qualcuno poi mi dirà che la mia voce è dolce altri invece hanno visto fiori di ciliegio fluttuare in aria! Il risultato è semplicemente perfetto! Si passa alla seconda e ultima lettura, per me molto sentita dovuto all'haiku che ho scelto di leggere, la mia voce è quasi rotta...Per finire si invita il pubblico a porre qualche domanda e soffermarsi un attimo sulla produzione odierna di haiku in Italia e nel mondo. Fabrizio benché influenzato è stato un ottimo moderatore. Per ultimo: il momento degli autografi! Non mi sarei mai sognata di rilasciarne in vita mia, ma così è stato.
Purtroppo mi aspetta il treno di ritorno, devo salutare gli altri haijin che si fermano a cena. Baci, abbracci e ancora scambi di saluti e arrivederci. La serata si conclude, ma il ricordo è ancora vivo nel cuore! A presto miei cari amici!



Nessun commento: